L'OSSERVATORIO
L'Osservatorio Salute Benessere e Resilienza
L’Osservatorio Salute Benessere e Resilienza della Fondazione per la Ricerca Economica e Sociale ETS, già Fondazione Bruno Visentini, svolge attività di ricerca, analisi e valutazione dello stato organizzativo del sistema di salute nazionale e degli interventi adottati dal legislatore per tradurre in pratica gli obiettivi strategici previsti nel più ampio framework dell’Agenda 2030 e negli strumenti di programmazione e finanziamento europei e nazionali nell’ottica di portare il “bene salute” più vicino alla persona. L’Osservatorio trova la sua sintesi nell’Indice di Vicinanza della salute.
Nel quadro delle sue attività l’Osservatorio si rivolge ad istituzioni, operatori istituzionali e sociali e alla società civile, mediante la formulazione di proposte di policy ampiamente dibattute e la promozione di iniziative specifiche sulle tematiche di salute e benessere.
L'Indice di vicinanza della salute
L’impianto di rilevazione e di misurazione alla base dell’Indice si impernia sul concetto di “vicinanza” della salute inteso come la relazione nello spazio e nel tempo che sussiste tra la persona e la disponibilità del bene salute.
L’Indice di Vicinanza della Salute è inteso quindi come una misura sintetica costruita al fine di rilevare la sussistenza di condizioni e interventi ritenuti variabili positive per la salute e quindi anche, per converso, di rilevare gap e delay che allontanano la disponibilità del “bene salute” dall’individuo.
Il progetto di ricerca sulla salute della Fondazione
L’Osservatorio Salute Benessere e Resilienza, muovendosi nel più ampio framework degli obiettivi strategici tracciati dall’Agenda 2030, svolgerà attività di ricerca e analisi in un’ottica pluriennale sia delle componenti del sistema di salute nazionale e sia degli strumenti di programmazione e finanziamento europei e nazionali (PNRR), che sono stati adottati nell’ottica di portare il “bene salute” più vicino alla persona.
Nel quadro delle sue attività l’Osservatorio si rivolgerà ad istituzioni, operatori istituzionali e sociali e alla società civile, mediante la formulazione di proposte di policy e la promozione di iniziative specifiche sulle tematiche di salute e benessere, avendo come principio ispiratore che, ancor più in questa fase storica del nostro sistema, l’integrazione dei meccanismi di stewardship e partnership costituisca un fondamentale strumento di preparedness e resilienza a livello Paese.
Le attività di ricerca sono: condotte dal Coordinatore dell’Osservatorio e da due Condirettori Scientifici; coadiuvate da un Advisory Board composto da esponenti provenienti dalle realtà di spicco del sistema salute e che collaborano con l’Osservatorio; si avvalgono della collaborazione di ricercatori e professionisti provenienti dal mondo accademico e delle practice afferenti a varie discipline di ambito clinico, sociale ed economico.
L’obiettivo della ricerca è la rilevazione dei fenomeni sociali, economici, culturali, sanitari, demografici legati al tema della salute, ed esiterà nella restituzione di un report annuale, pubblicamente disponibile, contenente una lettura integrata dei fenomeni rilevati, descritti attraverso un indice sintetico.
A corredo della ricerca operativa, il momento attuale di rivoluzione dei paradigmi organizzativi in ambito sanitario apre alla possibilità di indagare le profonde dinamiche in atto a livello di ordinamento giuridico, verso le quali si potranno istituire momenti di confronto e approfondimento.